Le Spunnulate di Porto Selvaggio: acqua dolce e salata tra gli scogli

24/03/2021

Le Spunnulate di Porto Selvaggio

Lungo la costa ionica, la piana compresa tra Torre Castiglione a Nord e Serra Cicora a Sud, è presente un'importante ara carsica, tuttora attiva.

Le rocce carbonatiche che la costituiscono (calcari e calcareniti del Pleistocene, rocce particolarmente friabili) sono soggette a fenomeni di dissoluzione chimica causati dall'acqua che danno vita a forma imponenti e straordinarie sia in superficie sia in ambienti sotterranei.

Le "spunnulate" sono il risultato di uno di questi processi carsici. Il nome deriva dalla forma dialettale "spunnare" che significa sprofondare. In termini tecnici sono "doline di crollo", cioè cavità sotterranee pre-esistenti, costituite da rocce carbonatiche organogene le cui volte sono crollate a seguito dell'azione erosiva delle acque ipogee, meteoriche e marine.

Spesso queste cavità ospitano acqua di falda (quindi acqua dolce), che si mescola con quella marina producendo una miscela salmastra con tassi di salinità variabile. In questa zona se ne possono osservare molte, di dimensioni anche notevoli.

Le "spunnulate" costituiscono un ambiente delicato, ricco di biodiversità, da salvaguardare. La flora ospitata è molto varia, si sviluppano sul fondo delle cavità specie acquatiche e specie amanti dell'umidità. Sulle pareti crescono rigogliosi il mirto e il leccio mentre lungo i bordi delle doline si possono osservare le splendide fioriture dall'asfodelo mediterraneo e della scilla marina. 

La zona è anche un'importante area di sosta e svernamento per alcune specie di uccelli migratori di interesse comunitario.

Emozionante escursione nel Salento. Segui la nostra pagina viaggi di gruppo, per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici del Salento e della Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp