Una passeggiata notturna nel Bosco delle Lucciole

16/05/2022

Hai mai svolto una passeggiata notturna nel Bosco delle Lucciole?

Proprio in questo periodo primavelire è possibile intravedere ancora delle Lucciole, coleotteri della famiglia delle Lampyridae, brillano infatti di luce propria grazie ad una reazione chimica che avviene in organi specializzati dell’addome.

Esiste un luogo in Puglia dove poter vivere un'esperienza unica immersi in un bosco proprio in questo periodo che va da Maggio fino a fine Giugno, questo posto è nel Bosco di Sant'Antonio a Mottolo, Taranto. 

Si può vivere un'esperienza magica svolgendo un'escursione che organiziamo ogni anno in questo Bosco privato tra la vegetazione fitta di alberi di quercia, fragno, pini d’Aleppo ed orchidee selvatiche, è possibile fin dalle sere di primavera assistere a questa meraviglia

Ci si immerge nella natura incontaminata, nel silenzio, come vivere un sogno. Delle piccole lucciole illuminano il bosco a festa, attraverso la loro luce naturale di variazioni verdi e gialle, destando stupore nei bambini e riportando i grandi ai ricordi d’infanzia.

Il “Bosco delle Lucciole” di Mottola è un posto fatato, ma anche un grande patrimonio naturalistico. Gli stessi coleotteri, infatti, sono in natura sempre più rari a causa dell’inquinamento.

Il bosco, di circa 520 ettari di proprietà comunale, si sviluppa tra dolci colline dalla morfologia poco accidentata tra i 450 ed i 400 m. s.l.m.
Tra le rarità di questo bosco vi è la presenza della Luciola Lusitanica, specie che vede sia maschio che femmina emettere luce intermittente durante il volo, oltre alla Lampyris Noctiluca, una lucciola che non può volare e della quale solo la femmina emette luce continua. Anche grazie alla presenza di nutrite colonie di lucciole il sito può essere considerato uno dei più preziosi scrigni naturalistici della Puglia. 

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp