La leggenda delle Due Sorelle di Torre dell’Orso

09/04/2021

Il Salento è una terra ricca di misteri che avvolgono con un velo di fascino le splendide meraviglie naturali del luogo. Leggende popolari radicate nelle tradizioni locali o enigmi legati alla notte dei tempi: i miti che raccontano le origini del nome di un particolare luogo spesso celano risvolti intriganti, che offrono un valore aggiunto notevole per il visitatore che si appresta a scoprire queste terre dalla storia millenaria.

Anticamente l’attuale area di Torre dell’Orso apparteneva alla città di Roca e, secondo alcune possibili interpretazioni, la splendida spiaggia del luogo sarebbe stato il teatro ove sbarcò Enea durante il suo viaggio posteriore alla distruzione di Troia, ma questa è un’altra storia. Chi guarda il mare dalla spiaggia resta colpito dalla presenza di due scogli molto vicini fra loro, quasi simmetrici e di forma pressoché simile. Il loro nome è “Le Due Sorelle”, in seguito ad un’antica leggenda del luogo.

L’etimologia dei faraglioni è dovuta ad una suggestiva leggenda, che contribuisce ad accrescere il fascino di questo monumento naturale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Le Due Sorelle, non solo conquistano per la loro rara bellezza, ma ammaliano anche per la storia di cui sono protagoniste che si tramanda di anno in anno.

“Un tempo vivevano due sorelle dalle fattezze meravigliose: un giorno, lasciata la campagna si recarono al mare per cercare un pò di frescura e refrigerio alla calura estiva.Si recarono sulla scogliera della baia de Torre dell’Orso e lì soffiava un venticello odoroso di mare e di pini silvestri così intenso e ammaliante che la sorella più giovane si sentì sempre più attratta dal mare, sicchè catturata dalle tinte smaglianti e dell’invitante frescura senza esitare si lanciò nel vuoto in un atto disperato d’amore.Le grida della ragazza, che invano si dibatteva tra la schiuma, attirarono l’altra sorella che a sua volta si buttò nel vuoto nel tentativo di strapparla alla morte. Invano: in pochi istanti il mare si trovò a cullare due corpi inermi e senza vita…Le grida delle due sorelle furono udite da un pescatore che si recò sul luogo e scrutò il mare, ma nulla vide se non, per la prima volta, due alti faraglioni posti l’uno a fianco all ‘altro, del tutto identici, che sembravano abbracciarsi.Sulla via del ritorno, sconcertato e turbato il pescatore, per non aver mai notato prima quelle bellezze naturali, decise di chiamare quel luogo: le due sorelle”.

La leggenda delle Due Sorelle è tra le più affascinanti del territorio salentino.


Oggi le Due Sorelle sono tre le più note formazioni naturali d’Italia. Questi stupendi faraglioni situati sulla baia della spiaggia di Torre dell’Orso sono una vera e propria meraviglia naturale, che è visibile da ogni punto della baia e rappresenta una delle attrazioni principali della zona.

Al giorno d’oggi sono molti infatti i turisti che ogni anno visitano questa spiaggia, a ragione uno dei luoghi più famosi del Salento.

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp