Uno tra i luoghi più belli del mondo da vedere, Il borgo di Castelmezzano

15/04/2021

Un paesaggio fiabesco sotto le vette delle Dolomiti lucane.

Castelmezzano è tra i "borghi più belli d'Italia" riconoscibili dalla Bandiera Arancione consegnata dal Touring Club italiano.

Il piccolo borgo si trova nel cuore delle Dolomiti Lucane immerso tra il verde di queste alture e le rocce arenarie. La Natura qui si fonde con le costruzioni dell'uomo fin dal Medioevo, e rende il contesto davvero entusiasmante.

Castelmezzano è uno dei tesori più belli della Basilicata. Le Dolomiti Lucane non si limitano a fargli da sfondo. Sembrano stringere Castelmezzano in un vero e proprio abbraccio, incorniciandolo in maniera scenografica e regalando ai visitatori uno spettacolo di quelli che lasciano davvero senza fiato. 

Anche la struttura del paese stesso è infatti fonte di ammirazione per chiunque si rechi in questo borgo in cerca di scorci da immortalare e atmosfere magiche da respirare. Si tratta di un borgo medievale, ragion per cui non c’è un solo angolo di Castelmezzano che non meriti di essere visitato. 

Durante una passeggiata a Castelmezzano non possono mancare le visite della Chiesa di Santa Maria dell’Olmo, dei palazzi storici (Palazzo DucalePalazzo Coiro) e la piazza centrale Caiazzo. 

Piazza Caiazzo è il cuore pulsante di questo borgo in provincia di Potenza e la maestosa chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo la domina in tutto il suo splendore. Ma sono da vedere, in questo piccolo eppur incantevole comune lucano, i ruderi del castello di origini normanne, il Palazzo Ducale dei De Lerma e Palazzo Coiro, entrambi piuttosto caratteristici ed emblematici per la storia del paese.


Se invece il tuo spirito è più sportivo puoi valutare una via ferrata semplice nelle Dolomiti Lucane o il Volo dell'Angelo. Quest'attività si svolge solamente in estate ed è costituita da un vero e proprio volo da Castelmezzano a Pietrapertosa ad una velocità di circa 120 km/h!

Un ruolo determinante c’è l’hanno anche le scalinate scavate nella roccia, piuttosto ripide, che si arrampicano su per il centro storico, conducendo gli avventurosi sempre più in alto, ad un passo dalle vette delle Dolomiti. 

Un borgo da assaporare e da visitare in lungo e in largo, dunque, magari affidandosi ad un’agenzia viaggi esperta sapendoti consigliare e organizzare un’esperienza perfetta e completa.

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici in Italia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp