Lecce, in Italia, è diventata nota come la "Firenze del Sud" a causa della sua lunga storia con collegamenti con l'antica Grecia e l'Impero Romano e lo stile architettonico barocco decorato della città.
Se stai programmando un viaggio in Puglia, ti starai chiedendo come inserire Lecce nel tuo itinerario o anche se valga la pena allontanarti dalle bellissime spiagge pugliesi.
Ma Lecce è una tappa obbligata in Puglia e troppo un gioiello storico e culturale da non perdere!
Quindi, in questa guida, imparerai le tante cose da fare a Lecce per pianificare la tua visita, come arrivare a Lecce, nonché dove dormire e mangiare durante la tua visita.Il centro storico di Lecce ha rivelato gemme archeologiche nascoste e, insieme alle numerose chiese e monumenti della città, offre molte cose da fare a Lecce.
Tuttavia, se sei arrivato in questa parte più meridionale d'Italia, speri senza dubbio di vivere uno spaccato più autentico della vita italiana. Lecce ha mantenuto questo nonostante la sua crescente popolarità, quindi prenditi il tempo non solo per vedere le piazze, ma anche per fermarti e assorbire la cultura e le scene della vita quotidiana intorno a te.
Lecce è senza dubbio uno dei posti migliori da visitare nel sud Italia. Gran parte di ciò è dovuto alle tante cose affascinanti da vedere a Lecce!
Il cuore delle attrazioni e del fascino di Lecce è incentrato sul Centro Storico della città o sulla città vecchia. A dire il vero, il centro storico di Lecce era uno dei miei preferiti in tutta la Puglia.
Il centro storico è a pochi chilometri quadrati ed è facilmente percorribile in giornata. Tuttavia, non affrettare il tuo tempo qui! Invece, fai come fanno i locali. Sii presente e passeggia senza alcun senso di urgenza.
Adorerai le strade strette fiancheggiate da edifici e case realizzate con la pietra calcarea color miele della regione. Mentre esplori, ti imbatterai inevitabilmente nella storia e nell'architettura opulenta di Lecce. Ma il centro storico di Lecce ha anche molti posti dove rifugiarsi per assaporare i dintorni.
Il centro storico di Lecce diventa ancora più vivace man mano che il pomeriggio si trasforma in sera. Caffè, bar e ristoranti accendono le luci. E i residenti tornano dal loro riposo pomeridiano per prendere parte a una passeggiata serale in Piazza Sant'Oronzo e nei dintorni prima di cenare.
Gli escursionisti perdono Lecce di notte, quindi pianifica di pernottare almeno 1 notte in modo da poter prendere parte alle feste serali del centro storico.
2. Inizia in Piazza Sant'Oronzo.Ma è anche indimenticabile perché la piazza si affaccia su un anfiteatro romano del II secolo! In quale altro luogo è possibile prendere un espresso ghiacciato con latte di mandorle, la specialità del caffè leccese, ammirando l'antica storia romana ??
Il Sedile è una struttura in stile gotico proprio accanto all'Anfiteatro Romano che risale al 1590. Oggi è dove puoi trovare le informazioni turistiche di Lecce presso l'ufficio del turismo, inclusa una mappa di cosa vedere a Lecce.
La costruzione della Basilica di Santa Croce ha richiesto quasi 2 secoli, ma ne è valsa la pena! È una bellissima cattedrale con un inconfondibile esterno barocco.
Ricco di dettagli, l'esterno della chiesa è rifinito con molte sculture da animali, reali e immaginari, a vegetali e santi. Prenditi un momento per guardare davvero l'esterno della chiesa. Il rosone, in particolare, è spettacolare con i suoi intagli tutt'intorno.
Entrando, rimarrai immediatamente colpito dalle grandi colonne bianche, ciascuna con un candelabro in mezzo, e dal soffitto in legno punteggiato d'oro con un dipinto al centro. La chiesa ha 17 altari e semplicemente è un capolavoro quando ci si ferma a pensare all'arte che è entrata nella Basilica.
È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30
La storia dietro il Museo Faggiano è affascinante e vera, rendendolo un luogo unico da visitare. Immagina di acquistare una proprietà con l'intenzione di aprire una trattoria e mentre fai dei lavori di ristrutturazione riesci a portare alla luce qualche migliaio di anni di storia.
Non c'era nulla di straordinario nell'edificio quando Lucciano Faggiano lo acquistò nel 2001 e iniziò i lavori di ristrutturazione. Questo fino a quando non ha avuto bisogno di trovare un tubo di scarico. Non sapeva che quando lui ei suoi figli iniziarono a scavare, sarebbe passato da aspirante proprietario di trattorie all'Indiana Jones di Lecce.Alla ricerca della linea fognaria, invece, si sono imbattuti in pietre medievali che alla fine hanno portato a stanze sotterranee, tunnel di fuga, tombe, un affresco di cavalieri templari e molto altro. Dopo sette anni di scavi, il Museo Faggiano è stato aperto al pubblico nel 2008 e continuano a trovare antiche reliquie ancora oggi.
Se sei fortunato il giorno della tua visita, sarai accolto da un membro della famiglia Faggiano. Ho incontrato il gentilissimo Andrea, uno dei figli di Lucciano che mi ha gentilmente fornito una panoramica storica prima di attraversare il museo.
Il Museo Faggiano è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00 e l'ingresso costa € 5.
La Piazza del Duomo è unica perché c'è un modo per entrare e uno per uscire. Se sei stato in un numero sufficiente di piazze e piazze in Europa, sai che di solito ci sono diversi modi per accedere all'area. Piazza del Duomo è in realtà chiusa su tre lati.
Il grande spiazzo della piazza offre una prospettiva diversa dalle viuzze che si snodano nel centro storico. Da questo ampio punto di osservazione, puoi apprezzare l'architettura dettagliata di Lecce nelle strutture barocche che ti circondano, il Duomo di Lecce, il Campanile, la Residenza Vescovile e il Palazzo del Seminario.
Anche se hai visitato la piazza durante il giorno, torna per l'atmosfera romantica delle luci scintillanti di notte.
Dopo la Basilica di Santa Croce, vedere il Duomo di Lecce è d'obbligo.
Prende il nome da Santa Maria Assunta, la Cattedrale si trova sulla sinistra quando si entra in Piazza del Duomo. Originariamente completato in stile romanico nel 1144, il Duomo fu ricostruito in stile barocco leccese alla fine del 1600.
Nota, ci sono due facciate del Duomo. Poiché c'è un solo modo per entrare in Piazza, incontri per la prima volta la facciata nord, che è dove entri nel Duomo. Se passi oltre l'ingresso nord, ti dirigerai verso la facciata occidentale, che vale anche la pena dare un'occhiata per l'intera portata della Cattedrale.
All'interno, le colonne color crema bordate d'oro incarnano l'opulento stile barocco. Non affrettare la tua visita. L'altare maggiore e laterale, il soffitto e la cripta sono opere d'arte da ammirare.
Sono tante le chiese che puoi visitare a Lecce. Molti di più di quelli che puoi vedere in un giorno prima che tutti inizino a somigliarsi e ti senti stanco.
Per aiutarti, l'ente per il turismo di Lecce vende un biglietto in bundle per aiutarti a sapere a quali chiese dovresti dare la priorità insieme a una mappa che delinea un possibile percorso attraverso la città per vedere il meglio dell'architettura barocca di Lecce.
Puoi anche iscriverti a una visita guidata presso l'ufficio turistico. Ma Lecce è così facilmente percorribile a piedi, non è necessario spendere i soldi extra per la visita guidata.
Ho acquistato il biglietto intero da 9 € e ho vagato al mio ritmo. Il biglietto include l'ingresso alla Basilica di Santa Croce, al Duomo di Lecce, alla Chiesa di Santa Chiara, alla Chiesa di San Matteo e al Museo del Seminario in Piazza del Duomo.
Anche se hai intenzione di visitare solo il Duomo e Santa Croce, pagherai di più con i biglietti individuali di quanto faresti se acquistassi il biglietto intero, quindi è un gioco da ragazzi per una giornata di visite turistiche a Lecce.
E, mentre ti dirigi verso ciascuno dei luoghi inclusi nel tuo Biglietto Completo, passerai inevitabilmente per Piazza Sant'Oronzo e dal suo Anfiteatro Romano, oltre che lungo Via Vittorio Emanuele II.
Acquista il tuo Biglietto Intero presso l'Ufficio Turistico in Piazza Sant'Oronzo o in una qualsiasi delle chiese incluse.
Situato nell'angolo posteriore di Piazza del Duomo, il Museo del Seminario è incluso con il biglietto completo del Church Trail, quindi ho deciso di dare un'occhiata.
C'è una mostra di arte religiosa e una tranquilla zona del chiostro. Ma se sali di qualche piano, sei ricompensato con una vista a volo d'uccello su Piazza del Duomo e sulla Cattedrale.
Piccola, ma comunque molto suggestiva, Santa Chiara è considerata una delle chiese più ammirate e importanti di Lecce. L'ambiente intimo è rinfrescante dopo i maestosi interni di Santa Croce e del Duomo.
Santa Chiara ha colonne di pregevole fattura sull'altare maggiore e nelle sei cappelle laterali. Ma quello che mi ha colpito è stata la luminosità della chiesa all'interno. Le finestre sulle parti superiori del progetto inondano la chiesa di un'accattivante quantità di luce naturale.
Proprio vicino alla Chiesa di Santa Chiara, un teatro romano si trova su una strada un po 'nascosta. In realtà non fu scoperto fino al 1929, ma risale all'età augustea, iniziata intorno al 43 a.C.
Può essere un po 'complicato da trovare, ma se sei a Santa Chiara, cerca Via Arte delle Cartapesta. Seguire questa strada che si snoda in un angolo tranquillo di Lecce prima di svoltare in Via del Teatro Romano. Anche dopo aver visto l'Anfiteatro Romano in Piazza Sant'Oronzo, c'è qualcosa di così speciale nell'imbattersi in questo antico teatro romano perché sembra di aver fatto una scoperta.
C'è anche un museo proprio accanto al teatro con manufatti scoperti sul sito.
Simile a Santa Chiara, questa chiesa è inclusa nel biglietto intero della chiesa. È più piccolo rispetto a Santa Croce e al Duomo, ma poiché si trova su una stradina, sembra un gigante che domina l'area.
Non commettere errori, però. Questa chiesa è una delle più belle di Lecce. È anche progettato in stile barocco e si distingue per le sue statue dei Santi.
Dopo aver visitato le altre chiese di questa lista, San Matteo si è sentito molto più locale che turistico. A seconda del giorno della tua visita, è probabile che tu veda la gente del posto andare e venire mentre frequenta la chiesa e celebra le pietre miliari.
Proprio accanto alla Basilica di Santa Croce, un piccolo museo sotterraneo racconta la storia della vita ebraica a Lecce durante il periodo medievale fino a quando furono costretti a lasciare la regione nel XVI secolo.
Il museo si trova in realtà sul sito di un'ex sinagoga. Il biglietto d'ingresso di 5 € viene fornito con una visita guidata che dura circa 45 minuti. La mia guida era amichevole, ben informata e ha spiegato la storia in un modo che ha aggiunto uno strato di comprensione alla storia della città.
Quando arrivi a una delle porte o porte di Lecce, sei sul confine del centro storico e dove la città si è espansa verso l'esterno. Mi piace sempre attraversare le porte della città in questo modo perché è un promemoria della storia di una città e di come aveva bisogno di fortificarsi.
Lecce ha tre porte che sono ancora oggi visibili e sono in buone condizioni. Non hai bisogno di molto tempo per visitarli e fanno belle foto e punti di navigazione.
La porta principale della città è una struttura imponente, costruita nel 1548 in onore di Carlo V. Il grande arco in stile barocco fu una delle prime strutture architettoniche costruite a Lecce a riflettere quello stile, un precursore di ciò che doveva venire. La porta prende il nome perché si affaccia sull'antica strada che portava le persone avanti e indietro per Napoli.
Mentre al cancello si può anche fare una visita alla Chiesa di Santa Maria della Porta, una piccola chiesa meno visitata di Lecce. Se la porta d'ingresso è aperta, vale la pena fare una breve visita e dare un'occhiata alla cupola all'interno che è il suo tratto distintivo.
uesta è la più antica delle 3 porte e un altro suggestivo punto di ingresso nel Centro Storico. La porta originale è crollata e questa struttura attuale è stata costruita sulle antiche rovine nel 1703. Il patrono di Lecce, Sant'Oronzo, siede in cima alla porta, sorvegliando la città.
Lecce è una base ideale per gite di un giorno all'estremità meridionale del Salento italiano. Puoi esplorare la storia della zona e goderti le spiagge e tornare di notte per goderti i ristoranti e le caffetterie della vivace Lecce.
Otranto è una località balneare lungo il mare Adriatico a circa 30 minuti di auto da Lecce. Il centro storico bianco ha un Castello Aragonese e una Cattedrale con uno spettacolare mosaico che risale al XII secolo.
Naturalmente, la sua posizione lungo il mare è accompagnata da alcune delle migliori spiagge della Puglia. Se sei disposto a prendere un percorso più panoramico (+25 minuti) guidando lungo la costa, puoi fermarti in luoghi incredibilmente belli come San Foca e Torre dell'Orso, dove la costa rocciosa incontra le acque turchesi, prima di arrivare a Otranto.
Da Lecce a Gallipoli, sono solo 30 minuti in auto (90 minuti in treno ). L'antica città murata si trova lungo la costa del Mar Ionio e risale ai Greci. È accessibile solo da un ponte del XVI secolo che collega la città vecchia alla terraferma.
Un castello del XIII secolo faceva parte delle fortificazioni della città, ma oggi offre viste sui tetti che si affacciano sull'acqua. C'è un piccolo frammento di spiaggia lungo le mura della città simile a Monopoli più a nord. Ma le spiagge più frequentate sono le tante che costeggiano la costa appena a nord ea sud della città come la Spiaggia di Baia Verde.
Da Lecce, non sei nemmeno a più di un'ora o giù di lì da alcune delle migliori spiagge della Puglia, tra cui la Spiaggia di Pescoluse , altrimenti nota come le Maldive del Salento. Se stai cercando sabbia bianca con acqua turchese, hai trovato una delle spiagge più belle della Puglia!
Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.
© 2019 - 2024 Toureventitalia.com. ALL RIGHTS RESERVED - AGENZIA VIAGGI TOUR EVENTI ITALIA di Maggio Francesco, Via Vittorio Veneto, 151, CAP. 73036 Muro Leccese (LE) P.Iva 0521123075 - Registro Imprese di Lecce - REA 359127
Recupera la tua password
Ti invieremo un'email con le istruzioni per recuperare la tua password.
Ricordi la Password? Torna al Login