14 motivi per fare una bella esperienza in Puglia e aggiungerlo al tuo itinerario di viaggio in Italia

21/04/2021

La Puglia è una regione incantevole del Sud Italia ed è un vero gioiello che spesso i viaggiatori perdono quando sono alla ricerca delle mete turistiche più comuni. Se hai intenzione di viaggiare in Italia, dovresti includere la Puglia nel tuo itinerario, e qui ci sono solo alcuni motivi per cui.

Da Vedere Polignano a Mare

Questo bellissimo villaggio vicino a Bari è da non perdere. I viaggiatori internazionali spesso si affacciano su Polignano a Mare, ma è davvero affascinante, con edifici antichi, ottimi ristoranti e una bellissima spiaggia vicino al centro storico.

Alla scoperta della Firenze del sud

Lecce, una delle città più importanti della Puglia, è spesso chiamata la Firenze del Sud. È noto per la sua bellezza (come è il capoluogo della Toscana) con edifici barocchi, strade medievali e siti archeologici.

Divertirsi a Gallipoli

La Spagna ha Ibiza, la Grecia ha Mykonos e l'Italia ha Gallipoli. Se stai cercando divertimento, non c'è posto migliore di questa città. Il centro storico è affascinante, con strade strette e palazzi colorati, ed è circondato da acque incontaminate perfette per una nuotata.

Per ammirare un sito UNESCO unico

La città più pittoresca della Puglia è senza dubbio Alberobello . È qui che troverai i trulli, edifici bianchi in cartongesso che sono stati dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO a causa della tecnica di costruzione preistorica. Qualche consiglio: Alberobello ha molti turisti, quindi entra in città il prima possibile per goderti il ​​suo fascino ed evitare la folla.

Perdersi per le strade di Locorotondo

Locorotondo, un altro bellissimo borgo della Puglia, è il luogo perfetto per trascorrere un po 'di tempo in relax e ammirando le strade di ciottoli, che assomigliano a un labirinto. Contrariamente ad Alberobello, Locorotondo è generalmente priva di turisti, quindi qui non troverete orde di persone, anche nel pieno della stagione.

 

Per visitare una città da favola

Ostuni sembra un paese da favola: è adagiato su tre colli, ed è completamente bianco. È una delle mete turistiche più apprezzate della Puglia, ma vale la pena dare un'occhiata, anche solo per godersi l'atmosfera vivace.

Nuotare in acque cristalline

Per spiagge meravigliose e tranquille, la Puglia è la destinazione definitiva. Se possibile, evita agosto quando la regione si riempie di tanti giovani che trascorrono qui le loro vacanze. Uno dei migliori siti per nuotare è Porto Selvaggio, una famosa spiaggia bagnata da acque incontaminate.

Per il suo cibo straordinario

I buongustai non devono preoccuparsi: come ogni altra città italiana, la Puglia è un'ottima destinazione culinaria. Ci sono molti piatti sorprendenti realizzati con ingredienti freschi di stagione, ma la migliore sono le orecchiette, un tipo di pasta tipico della Puglia che sembra una piccola spiga. Assicurati di assaggiare anche la focaccia pugliese e la burrata.

Raggiungere Matera

Se hai più tempo, valuta la possibilità di aggiungere Matera al tuo itinerario di viaggio. La città si trova in Basilicata, ma è vicina al confine, tanti viaggiatori la visitano in un giorno. Matera è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2019. È stata creta una guida completa sui "Sassi di Matera". Clicca sulla scitta!

Per il suo ottimo vino

Ovviamente, quando viaggi in Italia, non puoi dimenticare di assaggiare il vino. La Puglia è uno dei maggiori produttori di vino d'Europa. Una volta qui, ordina una bottiglia di Primitivo Rosato, che si sposa bene con i frutti di mare.

Per il suo olio d'oliva

Una delle migliori prelibatezze della Puglia è l'olio d'oliva. L'olivo è il protagonista dei paesaggi dell'entroterra di questa regione: vedrai migliaia di ulivi viaggiando qui. Quindi, la cosa migliore che puoi fare è acquistare una bottiglia di olio d'oliva biologico pugliese per ricordare il tuo viaggio.

Per passare una notte in una masseria

La Toscana ha un agriturismo, la Puglia ha una masseria, un'azienda agricola che funziona anche come bed and breakfast o hotel. I migliori sono quelli situati all'interno dei trulli, la tipica casa a forma di cono di Alberobello.

Per Fare La Pasta Fatta In Casa

Non è ufficialmente un viaggio in Italia finché non hai partecipato a un corso di cucina. In Puglia ci sono molte possibilità di fare le orecchiette fatte in casa con le donne del posto e imparare le loro antiche ricette. Nel centro storico, vedrai spesso vecchie signore impegnate a creare pasta fatta in casa. È come un antico rituale.

Per godere di viste mozzafiato

L'ultima ragione per cui dovresti visitare la Puglia è per i panorami fantastici. Lo sapevi che nelle giornate di sole in Puglia puoi vedere le montagne dell'Albania ? La regione costiera è ricca di luoghi spettacolari da cui ammirare i meravigliosi panorami.

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici nel Salento e in Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp