I Sassi di Matera - Una guida completa di Matera

I Sassi di Matera - Una guida completa di Matera

22/04/2021

Cosa sono i Sassi di Matera

I "Sassi di Matera" che in italiano significa pietre. Fondamentalmente, si traduce in pietre di Matera. Perché le pietre? Bene, questa zona è stata abitata per la prima volta da abitanti delle caverne che hanno letteralmente scavato nella roccia di pietre e hanno creato le loro case. Questo è il primo vero insediamento umano nella storia italiana, risalente a oltre 7000 anni fa. No, è davvero il primo gruppo di umani a vivere in Italia e tu puoi seguire le loro orme!

Storia di Matera

L'antica città nacque quando gli abitanti delle caverne scavarono nella collina sopra il fiume sottostante. La gravina, era un fiume grande e vivace pieno di pesci che attirava sulle sue sponde animali selvatici, cacciatori e raccoglitori. Ora, è solo un piccolo ruscello quello che vedi sotto la città, ma puoi vedere come ha scavato la valle nel corso di migliaia di anni. Fatta eccezione per Petra (Giordania), Matera è l'insediamento più antico della storia che è stato abitato ininterrottamente dall'insediamento fino ad oggi! In effetti, Matera, in Italia, è l' unico posto al mondo in cui le persone possono dire di vivere effettivamente nelle case dei loro antenati di 7000 anni. Negli anni '20 e '30, Mussolini esiliò i suoi oppositori politici in questo angolo isolato d'Italia perché non era un posto meraviglioso in cui vivere. In effetti, Matera era una baraccopoli e in una zona di orribile povertà. Molte delle case costruite nelle scogliere avrebbero dovuto essere ritenute inabitabili.

Le grotte di Matera

Una tipica abitazione rupestre avrebbe un pavimento in terra battuta, un posto per cucinare, un letto per tutta la famiglia e un'area per l'asino di famiglia. Le acque reflue, la convivenza con gli animali e la scarsa ventilazione hanno causato il degrado diffuso e la malaria. Negli anni '50 e all'inizio degli anni '60, i restanti abitanti delle caverne furono rimossi dalle loro case e costretti a trasferirsi in appartamenti più puliti e più nuovi fuori dall'antica zona dei Sassi. L'area è stata dimenticata e abbandonata, crollando nella disperazione. Poi, negli anni '80, l'UE ha iniziato a investire denaro nel Sud Italia per ripristinare alcuni dei suoi monumenti storici. Il denaro significava che le antiche case potevano essere ristrutturate e le strade e le utenze potevano essere aggiornate. Le persone sono tornate alle loro antiche radici e hanno iniziato a ristrutturare le loro proprietà.

Nel 1993, l'UNESCO ha nominato l'area patrimonio dell'umanità e le baraccopoli di una volta hanno iniziato a trasformarsi in un'incredibile destinazione turistica.

Nel 2003, Mel Gibson ha concluso il proverbiale accordo per i Sassi di Matera quando ha deciso di girare qui La Passione di Cristo . Se hai visto il film riconoscerai molti luoghi mentre vaghi per le strade di ciottoli.Uno spettacolo da non perdere è la chiesa di San Nicola dei Greci dove è stata girata la scena dell'Ultima Cena.Matera ha oltre 150 chiese ed è una città meravigliosa in cui passeggiare. Puoi sentire la storia mentre vaghi. Ci sono alcuni fantastici tour organizzati da Toureventitalia in cui scopri, grazie a guide esperte, la vera cultura di questa città e ti raccontano le incredibili storie di Matera.

Esiste un'app di Matera

C'è una mappa della città locale, e puoi scaricare l'app per Matera cliccando VISIT MATERA 

è una guida gratuita alla città. L'abbiamo usato e, sebbene non sia completo come un tour, è utile e buono per coloro a cui piace farlo da soli. Ricorda, stanno ancora imparando tutta questa faccenda del turismo!

Mangiare quando visiti la città rupestre dei Sassi di Matera, Italia -  Ci sono molte trattorie, osterie, pizzerie e ristoranti sparsi nel centro storico. 

Appena fuori dal sito UNESCO c'è Trattoria Lucana.  La loro pretesa di fama è che era il ristorante preferito di Mel Gibson. Ci sono anche foto di lui sul muro! La chiave per sapere che il cibo è buono è se il ristorante è pieno di gente del posto, che era! 

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici nel Salento e in Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Resta aggiornato sui tuoi eventi preferiti!

Non perderti i tuoi artisti o eventi preferiti. Lasciaci la tua email e ti aggiorneremo su ogni nuova data disponibile.