La Balena Bianca. Una cascata calcarea all'interno di un'area termale

23/02/2021

La "Balena Bianca"

Esiste un luogo di incredibile bellezza nascosto nella natura toscana: benvenuti nei Bagni San Filippo

In Toscana vi sono molte sorgenti termali di acqua calda, conosciute ed usate sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani per scopi curativi. Esiste una sorgente termale, situata nel sud della Toscana, di cui molti sono ancora del tutto ignari: le terme di San Filippo.

Le terme di San Filippo sono oltre che affascinanti e stupende, anche. molto utili!

Puoi già farti una prima idea dalle foto: le formazioni calcaree, le cascate e le piccole piscine di acqua calda circondate dalla rigogliosa natura del bosco, sembrano trasportarvi in un altro mondo. L'aspetto positivo di questa premessa quasi surreale è che il sentiero che corre lungo il fiume permette un facile accesso alle sorgenti termali!

Proseguendo lungo il sentiero nel bosco, si raggiungono delle impressionanti cascate, che prendono il nome di "Balena Bianca".

La cascata viene comunemente chiamata La Balena Bianca per la sua forte somiglianza alla bocca di una balena Questo spettacolo della natura è stato creato dall'acqua calda delle sorgenti termali che si incontra con quella fredda del fiume, dandole un aspetto bianco-blu che contrasta profondamente con il verde del bosco, creando un contesto davvero affascinante.

Continuando a camminare, si raggiungono le altre piscine che formano il Fosso Bianco, proprio accanto al centro benessere a pagamento, le cui piscine riversano acqua calda in quelle esterne, aumentandone ulteriormente la temperatura. Qui, le piscine dove potersi sedere e rilassarsi sono davvero innumerevoli!

La quantità d'acqua che sgorga e scende dalla Balena Bianca cambia molto spesso, ecco perchè l'aspetto ed i colori della formazione calcarea offrono continuamente uno spettacolo nuovo e diverso.

Durante l'inverno, infatti, le acque termali si mescolano con l'acqua piovana che contiene materiale organico, motivo per cui la formazione varia nel colore e nell'aspetto, vertendo verso un marrone verdastro o rossastro.

Un altro beneficio di questo parco termale sono i fanghi, infatti sul fondo, potrete trovare un ricco deposito di fango termale, perfetto per maschere per viso e corpo, per cui sedetevi, copritevi di fango e godetevi il più naturale dei trattamenti benessere che possiate provare!!!

Dove ci troviamo?

Ci troviamo ai Bagni San Filippo, una piccola cittadina nella parte meridionale della Val d'Orcia.

Se vi trovate a Firenze, le terme di San Filippo sono più vicine di quelle di Saturnia; se, invece, vi trovate già in Val d'Orcia, vi consigliamo vivamente di farci un salto e di dedicare un pò di tempo, sarà sicuramente ripagato.

SAREMO IN QUESTO LUOGO NEL TOUR DAL 2 AL 4 SETTEMBRE. Per maggiori informazioni clicca il link in basso 

Link: CLICCA QUI

Grazie per l'interesse e l'attenzione, ci farebbe molto piacere la condivisione dell'articolo, così da far conoscere questo posto anche ad amici o persone attorno a voi. 

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp