5 Cose da fare a Locorotondo durante il tuo viaggio in Puglia

5 Cose da fare a Locorotondo durante il tuo viaggio in Puglia

24/04/2021

Locorotondo. Un villaggio accogliente dove è meraviglioso perdersi nelle strade tortuose e dove a volte si finisce in punti panoramici di intensa bellezza o davanti a una chiesa imponente. Il centro storico è raggiungibile solo a piedi, quindi da queste parti puoi passeggiare, anche se non dovresti solo immergerti nella parte vecchia ma anche ammirare Locorotondo da lontano. Il villaggio sembra essere costruito su una montagna e da un lato ci sono tutti i tipi di terrazze, il che rende la vista molto speciale. Locorotondo non ha veri e propri scorci, quindi esci e perditi tra le case bianche.

Inizia il tuo tour a Locorotondo 

1. Lasciati stupire dalle luminose case bianche

Se c'è una cosa che devi fare a Locorotondo è disattivare la navigazione e tuffarti in una delle stradine. Perditi tra le case bianche. Mentre cammini, guarda quale strada attira di più la tua attenzione o quale sembra la più piacevole e determina il tuo percorso. Sinistra, destra, destra, destra, sinistra, noterai che continuerai a camminare in tondo e finirai sempre bene. Il paese di Locorotondo non si chiama Locorotondo per niente, perché il paese non ha una pianta stradale lineare, ma piuttosto circolare.

Locorotondo non è completamente bianca, troverete fiori e verde in abbondanza

Anche se Locorotondo sembra completamente bianca da lontano, se ti aggiri per le strade, noti subito che gli abitanti amano anche il verde ei fiori. Alcune strade sembrano una giungla e in altri luoghi le scale sono piene di vasi di fiori pieni di cactus o fiori dai colori vivaci. Super bello e fotogenico da guardare, quindi tieni pronta la tua fotocamera!

2. Goditi la vista da Villa Garibaldi sulla Valle d'Itria

Troverete un piccolo parco ai margini del centro storico di Locorotondo e da lì avrete una splendida vista sulla Valle d'Itria. Questo parco è vicino all'ufficio turistico, che si trova in Piazza Vitorio Emanuele. 

3. Le chiese di Locorotondo 

Nel borgo troverai alcune belle chiese, se prendi una mappa presso l'ufficio del turismo vedrai anche che soprattutto le chiese sono evidenziate. La Chiesa di San Giorgio è probabilmente la più imponente e si trova nel cuore del centro storico, dove è così fotogenica che ti sembra quasi di essere sul set di un film di Romeo e Giulietta. Ma vuoi anche prendere la tua macchina fotografica per l'esterno della chiesa Chiesa Rettoria Madonna Della Greca. Un altro bel posto si trova a Palazzo Morelli.

Se ti sono piaciute le chiese, dovresti anche tenere gli occhi aperti mentre cammini per le strade. In alcuni punti del centro storico sono stati realizzati anche altari minori! Sono pieni di statue di Maria o di piccoli quadri.

4. Conte trulli nella zona di Locorotondo

Nei dintorni di Locorotondo troverete piccoli borghi di ogni genere e dal marciapiede di Via Nardelli se ne vedono molti anche nel paesaggio sottostante: i Trulli! Queste sono quelle case famose che troverai in Puglia e che hanno i buffi tetti a due spioventi bianchi. Quindi tuffati nei dintorni di Locorotondo e prova ad avvistare i trulli più belli mentre guidi. Vedrai che alcuni trulli sono diventati case per le vacanze o sono semplicemente abitati da italiani, ma ci sono anche abbastanza trulli che potrebbero essere ristrutturati e niente è più emozionante che dare un'occhiata a un simile rudere. 

5. Prodotti tipici di Locorotondo

A CIALLÉDDE. E' un piatto della cucina contadina povera di altri tempi, ma il fatto d'essere nutriente, leggero e fresco lo rende estremamente attuale. GNUMERÈDDE SUFFUCHÈTE, ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA E MOLLICA, CICERI E TRIA e tanti altri. Il meglio tra le specialità enogastronomiche.

Sapevi che questo borgo è circondato da vigneti? È quindi il luogo ideale per fare una degustazione di vini. In questo paese si produce un vino speciale che è caratteristico di questa città, questo vino si chiama Locorotondo DOC.

Come raggiungere Locorotondo

Ecco come raggiungere Locorotondo comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
58 km a nord-ovest di Brindisi lungo la SS16 e la SP17;
37 km a nord di Taranto lungo la SS172;
60 km a sud-est di Bari lungo la SS634 e la SS172
IN TRENO
Collegamenti diretti con Bari e Taranto (Ferrovie del Sud Est)
LINEE URBANE
Collegamenti con Bari e Taranto (Ferrovie del Sud Est)

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici nel Salento e in Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Resta aggiornato sui tuoi eventi preferiti!

Non perderti i tuoi artisti o eventi preferiti. Lasciaci la tua email e ti aggiorneremo su ogni nuova data disponibile.