Il famoso itinerario delle Spunnulate e Palude del Capitano di Porto Selvaggio

23/03/2021

Emozionante escursione nel Salento

Sentiero naturalistico in un paesaggio caratterizzato da insenature meravigliose

Incontreremo e ammireremo la zona delle "spunnulate", cavità carsiche che ospitano specchi d'acqua da incorniciare.

È un'importante area carsica formata da rocce carbonatiche, che danno vita a forme imponenti e straordinarie sia in superficie sia in ambienti sotterranei. Le "spunnulate" sono il risultato di uno di questi processi carsici. 

Scoprirai i resti di antiche mura romane che spuntano tra la vegetazione e la sabbia. 

Foto realizzate dal Museo del Mare Antico

L'itinerario si sviluppa nei pressi del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio.

Come si raggiunge: da Nardò percorrendo la SP17 in direzione delle marine. Seguire le indicazioni per Santa Caterina (Via Santa Caterina)

Tipologia del percorso: Ampi sentieri su sterrato, terra battuta e scogliera

Luoghi di interesse: Parco Naturale di Porto Selvaggio, Spiaggia Fracone, Isola a forma di teschio, Sentiero le Spunnulate, Palude del Capitano, Casa del Capitano, Spunnulata Grande, li Pajaruni, Torre Sant'Isidoro, Isola Sant'Isidoro

Iniamo con la visita archeologica della Spiaggi "Il Frascone", una delle baie che incontreremo è la spiaggia di Frascone, una zone archeologica di grande importanza. Si potranno osservare i resti di antiche mura romane spuntare tra la vegetazione e la sabbia.

Foto realizzate dal Museo del Mare Antico

Continuiamo l'escurscursione e procediamo verso la meravigliosa natura della Palude del Capitano, tra una rigogliosa macchia mediterranea e le affascianti spunnulate, vuol anche dire muoversi in un dei siti naturali e archeologici più importanti del Salento. 

Alle loro spalle si sviluppa la Palude del Capitano, un ambiente umido e ricchissimo di vegetazione tipica degli ambienti paludosi. Tra gli scolgi si fanno spazio alcune baie nelle quali sono ospitate deliziose spiaggette. Il comodo sentiero conduce direttamente alla Spunnulata Grande, magnifico ed ampio laghetto dall'enorme fascino.
Una delle baie che incontreremo è la spiaggia di Frascone, una zone archeologica di grande importanza.

Deliziosa una “spunnulata” sulla linea della costa, collegata al mare da un “buco” sotterraneo, che è diventata una piscina naturale tondeggiante, del diametro di alcuni metri.

Lasciata questa zone ci avvicineremo a tre Pajaruni, antiche costruzioni che venivano utilizzate come semplici dimore dai contadini e dalle loro famiglie nei periodi di intenso lavoro nei campi.


In pochi minuti, proseguendo su un ampio sterrato, si giunge all'elegante Torre Sant'isidoro, fortezza che si affaccia su un bellissimo tratto di mare con di fronte una graziosa isoletta (Isola di Sant'Isidoro). 

La Torre di Sant'Isidoro si sviluppa su tre piani con la tipica struttura tronco-piramidale a base quadrata.

Percorrendo il litorale attorniati da questo verde in un ambiente fatato, dal sapore magico. Il comodo sentiero ci conduce al punto di ritrovo.

Un itinerario unico, in cui avrai modo di ascoltare il suono della natura accompagnato dalla bellezza dei colori. Inoltre sarai guidato da guide esperte in cui oltre a raccontarti la storia e il fascino del paesaggio scoprirai visivamente la natura, l'importanza di alcuni fiori e piante vegetali.

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo, per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici del Salento e della Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp