Escursione a cavallo ad Otranto: Lago di bauxite e Baia delle Orte

16/04/2021

Un emozionante passeggiata a cavallo nel Salento, lungo il Sentiero di Capo d'Otranto per ammirare i Sentieri naturalistici del Parco Naturale Otranto-Leuca e il laghetto di Bauxite con le suggestive dune di terra rossa.

Esistono luoghi naturali che hanno dell’incredibile. Posti nascosti, che si caratterizzano per essere assolutamente unici e in contrasto con il territorio circostante. Questo è il caso delle Cave di Bauxite che si trovano nei pressi di Otranto, nel Salento.

Il colore rosso acceso della bauxite entra quasi in contrasto con il verde della natura creando un’atmosfera di quiete e l’armonia. Degli elementi naturali contribuiscono a creare una visione pittoresca, da cartolina, in questo splendido angolo di Salento.

Scopriamo insieme tutti i segreti che si nascondono dietro tanta bellezza, da visitare assolutamente durante una vacanza e un'esperienza in Salento.

Se è la prima volta in sella ad un cavallo non preoccuparti, sarai guidato/a da un Istruttore Equestre, in cui ti spiegherà come salire e come gestire e guidare il cavallo lungo il percorso. Sarà molto semplice, possiamo garantirlo perché i cavalli sono istruiti e seguono tutti il percorso.

Partiremo dal Circolo Ippico Tumara di Otranto, in sella ai nostri cavalli, e cavalcheremo lungo i sentieri naturalistici del Parco Naturale di Capo d'Otranto. Esploreremo sempre in sella ai cavalli, il Laghetto nella ex Cava di Bauxite, scoprendolo da un punto di vista nuovo, regalandoci delle foto da Instagram!

Si tratta, insomma, di un luogo assolutamente particolare e, per dirla nel gergo tipico della generzione Z, “instagrammabile”.

Infatti, negli ultimi anni le Cave di Bauxite sono divenute uno dei luoghi più fotografati e postati sui social, e sono soprattutto le coppie a scegliere di scattare un selfie romantico in questo magnifico scorcio di natura.

Cosa caratterizza questo posto?

La ex Cava di Bauxite sorge a breve distanza da Otranto, meravigliosa cittadina che si affaccia sul Mar Adriatico.

Questo giacimento è stato scoperto negli anni Quaranta e le operazioni di estrazione di bauxite si sono protratte fino al 1980. Da questa particolare roccia veniva estratto l’alluminio.

Il fermo delle attività di estrazione fece la fortuna di questo posto: le infiltrazioni di acqua delle falde naturali acquifere sottostanti hanno dato vita a un suggestivo laghetto, il cui intenso colore verde smeraldo si spiega con la presenza dei residui di bauxite. Un contrato di colori che rende un luogo davvero speciale.

Il sito rappresenta oggi un’importante attrazione turistica, che affascina tutti i curiosi che vogliano organizzare un’escursione in questo splendido angolo del Salento. 

Un’escursione a cavallo molto suggestiva 

Percorreremo un'itinerario diverso dalla solita passeggiata a piedi o in MTB, e inoltre scoprirai antichie testimonianze storiche di grande fascino, circondate dalla steppa mediterranea e da un paesaggio costiero fatto di grotte e cavità e ricco di storia e di leggende antiche.

Oltre a questo fantastico luogo, costeggeremo il Monastero di San Nicola di Casole, che rappresentava per l’epoca il fulcro della cultura greca nel Salento. A quanti erano desiderosi di apprendere le origini di questa importante civiltà,  l’abbazia offriva l’insegnamento in modo gratuito della lingua e della letteratura greca tra cui lo studio di Aristotele e Platone. Dopo l’assedio dei Turchi, Papa Clemente VII diede il via alla ricostruzione dell’Abbazia, ma ricostruì solo la chiesa, che successivamente venne abbandonata a se stessa fino al completo abbandono nel 1800.

E poi ci immergeremo lungo il Sentiero della Palascia, ammirando da lontano la maestosità del Faro di Punta Palascia, il gioiello di Capo D’Otranto.

Programma Escursione Ore 09:00 replicato anche per gli altri orari

Ore 9:00 Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo
- Incontro con l'Istruttore all'interno del Circolo Ippico

Ore 09:30 Partenza Escursione a cavallo:
- Sentiero di Capo d'Otranto
- Monastero di San Nicola di Casole
- Parco Naturale di Capo d'Otranto
- Il Sentiero della Palascia
- Laghetto ex Cava di Bauxite
- Le Dune rosse di Bauxite

Ore 10:30 Fine escursione

IL SERVIZIO INCLUDE:

  • Briefing informativo di sicurezza personale prima di salire in sella al cavallo.
  • Attrezzatura necessaria: caschetto e stivali.
  • Assistenza agenzia.

Segui la nostra pagina viaggi di gruppo per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici nel Salento e in Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp