In Basilicata c'è un posto che sembra appartenere ad una fiaba con elfi e folletti

18/02/2021

In Basilicata c'è un posto che sembra fuori dal tempo e dallo spazio

La regione Basilicata non smetterà mai di stupirci.

È uno dei luoghi più noti e famosi al mondo che conserva luoghi segreti e poco conosciuti, che vale la pena di scoprire.

Esiste infatti un posto, in provincia di Potenza, molto particolare caratterizzato da costruzioni incredibili che  sembrano appartenere ad una fiaba con elfi e folletti: è il Parco dei Palmenti di Pietragalla e in questo post vi spieghiamo cosa sono e cosa le caratterizza.

palmenti di Pietragalla sembrano appartenere ad un antichissimo passato, ma la loro costruzione risale al XIX secolo. Sono il simbolo dell'architettura rupestre della regione e della cività contadina.

Cosa sono i Palmenti?

Si tratta di un complesso di grotte, scavate nella roccia, in cui fino agli anni sessanta avveniva la pigiatura delle uve e la fermentazione del mosto.

I palmenti si trovano all'interno del Parco e al loro interno sono ancora visibili gli ambienti nei quali si lavorava il vino, come le vasche per la pigiatura e per la fermentazione del mosto ricavate nella roccia.

L'uva infatti, veniva trasportata in questa zona e poi veniva pigiata a piedi nudi nella vasca più alta.

Il mosto finiva nella vasca sottostante e veniva lasciato a fermentare prima di essere versato nei barili e portato nelle botti. Le botti in questo paese  si chiamano Rutte e si trovano a nord del paese. 

COME ARRIVARE

Il borgo di Pietragalla si raggiunge facilmente da Potenza. Una volta giunti nel capoluogo di regione, prendete la SS 169 fino al Parco dei Palmenti di Pietragalla vicino Acerenza.

Se ti piacerebbe ricevere aggiornamenti sulle prossime escursione previste nella Regione Basilicata clicca il link cosi per ACCEDERE all'esperienza in programma domenica 30 Maggio.

Link https://www.toureventitalia.com/eventi/basilicata-castelmezzano-pietragalla-allevamento-alpaca-natura

 Segui la nostra pagina viaggi di gruppo, per restare aggiornati sulle prossime esperienze di viaggio in programma cliccando sul seguente link: https://www.toureventitalia.com/viaggi

Molto probabilmente se hai letto tutto il testo, ti sarà sicuramente piaciuto il post e sarebbe bello e utile condividerlo con i tuoi amici o su facebook, così da far scoprire questi posti unici del Salento e della Puglia.

Scegli le escursioni organizzate da Toureventitalia.

Sono selezionate per scoprire posti straordinari in Salento e nella Puglia, in totale sicurezza e con guide esperte del territorio.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

 

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp