Porto Selvaggio - Nardò

IL LAGO DEL CAPITANO

Prossima data: 01/01/1970


ll Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano è un'area naturale protetta ricadente interamente nel territorio del Comune di Nardò.

Programma
In questa particolare escursione andremo alla scoperta della Palude del Capitano, Zona Umida Protetta e Sito di Importanza Comunitaria inserita nel Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio. Dalla Torre difensiva di Sant'Isidoro ci metteremo in cammino lungo il suggestivo tratto di costa frastagliata. Osserveremo il fenomeno carsico che ha dato origine alle rare "spunnulate" (sinkholes), laghetti di acqua salmastra scavati nella roccia. Conosceremo il più esteso di questi -il "Lago del Capitano"- e scopriremo, nel silenzio del Parco, la fauna e la flora endemiche di questo luogo unico e di rilevanza internazionale.
La Palude del Capitano è un paesaggio tutto da scoprire, l’ideale per una giornata in natura. Venite a immergervi con noi nella magia di luoghi di singolare bellezza! Il canto delle cicale, il solenne volo del gheppio, la leggiadria della garzetta, il richiamo del piro piro e i profumi inebrianti della macchia mediterranea, saranno il filo conduttore della nostra escursione.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE ADULTI 13€ 

I bambini dai 11 ai 14 anni 7€ 

Sono ammessi minori se accompagnati da un adulto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. POSTI LIMITATI.

ESCURSIONE ADATTA A TUTTI. 

Programma Escursione 

  1. Ore 09:00  Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo - TORRE SANT'ISIDORO - (POSIZIONE GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/CpHHTthDtyjjWDGR7 )
    • Incontro con la guida
  2. Ore 09:30 Inizio escursione
    • Torre Costiera XVI secolo
      •Spiaggia del Frascone
      •Spunnulate
      •Pajare e Macchia mediterranea
      •Palude del Capitano
  1. Ore 13:30 Fine Escursione

✓Lunghezza: circa 6 km - durata: 4h circa - difficoltà: T [turistica]

✓Al rientro è prevista una sosta per il pranzo al sacco (facoltativa).
✓ L'attività avrà luogo solo al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

✓Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati, pantaloni lunghi o da escursione, scarpe sportive o da trekking, k-way, repellente per insetti, spuntini energetici e scorta personale di acqua (1,5 lt.)

La quota include:
• n°1 Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE;
• n°1 Animatore ambientale;
• escursione e attività guidate;
• assicurazione.

✓Nota: l'avvistamento della fauna aviaria è sempre soggetto a condizioni ambientali/meteo, presenza antropica, migrazioni/spostamenti e al rispetto dei principi di sostenibilità e compatibilità previsti dal regolamento del Parco. L'augurio è di poter esaudire la vostra curiosità e il vostro desiderio di conoscenza.

✓ Gli itinerari potranno variare in relazione alle condizioni meteo e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti. Ogni visita si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e totalmente in linea con i principi di sostenibilità e compatibilità previsti dal regolamento del Parco.
Attività non consentita ai cani anche di piccola taglia.

DA SAPERE

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Visita guidata con guida AIGAE;
  • Accompagnatore/ice;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"

DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Kalintour s.r.l e Ileana Tedesco

GUIDA ESCURSIONISTICA AIGAE: Ileana Tedesco

Evento inserito nel programma integrato di iniziative/servizi del Comune di Nardò denominato “Discovery Porto Selvaggio” volto alla valorizzazione ambientale e culturale del Parco Naturale Regionale di “Portoselvaggio e Palude del Capitano”.

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp