Galatina

Galatina e i suoi affreschi con visita della Basilica di Santa Caterina

Prossima data: 01/10/2022

Viaggio nel patrimonio storico e architettonico

del Salento

È in programma un'emozionante passeggiata storica-architettonica, visitando uno dei simboli più belli del Salento, la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

Passeggiata alla scoperta di Galatina sui passi di Maria d'Enghien attraverso i superbi affreschi della Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria.

Dai favolosi affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento simbolo di Galatina, fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Il percorso racconta la storia della città dalle epoche più antiche agli splendori della città rinascimentale e barocca, con incursione anche nella storia del tarantismo. Tappa imprescindibile la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, in stile romanico-gotico, con le sue pareti completamente affrescate, tant’è che per la vastità dei cicli pittorici, è seconda solo alla Basilica di san Francesco ad Assisi.

Un viaggio alla scoperta della vita tra i vicoli del borgo, nella sua autenticità.

SCEGLI NEL MENU' DI PRENOTAZIONE LA DATA DELL'ESCURSIONE


I POSTI SONO A NUMERO CHIUSO E LIMITATI!!!

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA 12€  e

I bambini dai 6 ai 16 anni 6

(Visita guidata di Galatina e della Basilica di Santa Caterina D'Egitto )  

PROGRAMMA

  1. Ore 15:45  Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo PRESSO PIAZZA SAN PIETRO (GALATINA - LE(POSIZIONE GOOGLE MAPS: https://goo.gl/maps/byJnEdGV6onuMMWW7)
  2. Ore 16:00 Inizio visita guidata
    • Visita guidata della Basilica di Santa Caterina d'Alessandria

    • Centro storico

    • Cappella di San Pietro

    • Centro Storico di Galatina

    • Palazzi storici

  1. Ore 18:45 Fine visita guidata

Dalla splendida Basilica Orsiniana di Santa Caterina D'Alessandria D'Egitto, detta l'Assisi del Sud, ci dirigeremo verso presso la Chiesa di San Biagio.
Eretta nel 1507 è legata alla storia dei Monaci Olivetani, chiamati "bianchini" dai galatinesi per il colore del loro abito bianco.

Da qui ci muoveremo per ammirare alcuni esempi di ville in stile liberty, in un percorso che ci porterà verso il centro cittadino tra storia, leggende e curiosità. Da Piazza San Pietro, celebre per la cattedrale dedicata ai santi patroni della città, ci dirigeremo verso la cappella di San Paolo, teatro dell'antico rito delle Tarantate.
Poi ancora si andrà a percorrere via Garibaldi coi suoi portali barocchi e le varie piazzette, vicoli pittoreschi e case a corte.

DA SAPERE

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Visita guidata di Galatina;
  • Accompagnatori;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende"

DIREZIONE TECNICA: Agenzia Viaggi Kalintour s.r.l

Non vedi l'ora di partire?

Iscriviti alla newsletter e scopri le esperienze di viaggio adatte a te.

Assistenza Clienti whatshapp