Escursione a Trani e Castel del Monte

Domenica 21 Marzo 2021

 QUOTA A PERSONA 37 euro  (Bus + Ingresso con GUIDA a Castel del Monte)

POSTI LIMITATI

Una STRAORDINARIA GIORNATA per ammirare la bellezza di Trani e del misterioso Castel del Monte!

Vai alla scoperta di uno dei più significativi monumenti medievali dell'Italia meridionale in questo tour approfondito di Castel del Monte in Puglia. Ammirerai inoltre l'elaborata architettura medievale di Trani affacciata sul mare.

E’ famosa in tutto il mondo per la sua pietra, il tufo: si tratta di una roccia chiara di origine calcarea che viene estratta nei dintorni della città e da sempre utilizzata nella costruzione di chiese e palazzi. E’ una cittadina sul mare che sa affascinare al primo sguardo!  E’ definita la “perla dell’Adriatico” per la magia delle sue opere architettoniche più belle, che sembrano sospese tra cielo e mare.

Visiteremo la maestosa Cattedrale romanica di Trani che domina il Mar Adriatico. Passeggerai nel Quartiere Ebraico medievale nel cuore di Trani.  Scoprirai di più sulla storia medievale d'Italia.

Visiteremo Castel del Monte con una guida esperta, il Castello svevo-angioino-aragonese costruito sul mare da Federico II, dove comprenderai il vero valore di questo edificio nei minimi dettagli.

PROGRAMMA:

Domenica 21 Marzo:

La giornata inizia con l’arrivo dell’PULLMAN GRAN TURISMO che ferma a:


CASARANO ( Parcheggio IPERMAC) ORE 06:45 (Da confermare)
TRICASE (Stazione ferroviaria) ORE 07:00 (Da confermare)
SURANO (Stazione di servizio Gulliver) ORE 07:15
MAGLIE ( Parcheggi vigili del fuoco) ORE 07:30
ZOLLINO ( Bar Phoneix) ORE 07:45
LECCE (Foro Boario) ORE 08:00
BRINDISI ( Rotatoria Liberty) ORE 08:30 

Tutte le informazioni riguardanti le fermate cliccando il seguente link: https://www.toureventitalia.com/fermate

Gli orari potrebbero subire delle variazioni, saranno confermati 4 giorni prima dell'evento.

 

Ore 10:00 Arrivo previsto a Trani. 

Scesi dall’autobus ci sposteremo a piedi con un accompagnatore verso il centro storico, per visitare la maestosa Cattedrale e il Castello Svevo. Trani si adagia su una insenatura naturale che adesso è diventata il suo porto. Il cuore del borgo medievale è la magnifica Cattedrale, posta in modo tale da essere appena lambita dal mare, provate a percorrere il molo del porto antistante andando incontro alla città, avrete la possibilità di ammirare le absidi della cattedrale in tutta la loro bellezza e via via che vi avvicinate potrete scorgere la mole del vicino Castello Svevo.

Godersi lo spettacolo della cattedrale illuminata dalla luce calda del sole riflessa sulla pietra bianca della facciata; in un magico gioco di luci e ombre, tutti i decori e il rosone sembrano ricamati su un candido telo.

Ore 13:00 Pausa pranzo - decidi tu se libero oppure con l'opzione selezionata per te

Dopo aver visitato questi due luoghi stupendi, ci sposteremo in un locale tipico nel centro di Trani per pranzare tutti insieme. 

Il pranzo sarà un momento di condivisione e allegria con il nostro gruppo.

Qui il pesce crudo o cucinato è un trionfo. Per chi di voi vuole godersi un pranzo con vista mare abbiamo selezionato un ottimo menù (AntipastiPrimo mare o terraDolce e Acqua);

Per il pranzo abbiamo organizzato questa opzione:

- Ristorante con vista mare - Menu di pesce: 24 euro

La prenotazione del pranzo è su richiesta scegliendo in fase di prenotazione l'opzione PRANZO (Opzionale), inserendo il numero di persone. Dopo la conferma ti sarà inviata un email con i possibili menù, così da scegliere quello che preferisci. 

Per evitare code e perdite di tempo, ti chiediamo di scegliere in fase di prenotazione.

Altrimenti a sacco o autogestito a proprio piacere. 

Dopo pranzo ci sposteremo dalla piazza del Duomo nella zona più interna del centro storico per cogliere attraverso delle testimonianze architettoniche, i periodi storici che si sono avvicendati nel tempo. 

Ore 15:00 Ci riuniremo tutti in un punto di ritrovo assegnato dal nostro accompagnatore per poi proseguire verso il parcheggio adibito agli autobus. Dopo aver confermato la presenza di tutti ci sposteremo ad Andria per visitare Castel Del Monte.

Arrivo previsto verso le ore 15:30. Appena arrivati a Castel del Monte, incontreremo una guida locale che ci condurrà alla scoperta di questa spettacolare fortezza dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1996.

Una guida locale è un esperto, certificato, dell’area che avete scelto di visitare. Possiede una conoscenza approfondita della materia e può illustrare siti archeologici, musei e altri luoghi di interesse nella vostra lingua madre, con grande professionalità e chiarezza.

Potrai ammirare viste incantevoli da oltre 500 metri di altezza con distese di uliveti e l'incantevole litorale sotto di te.

Ore 19:30  A fine visita, ci riuniremo tutti in un punto di ritrovo assegnato dal nostro accompagnatore per poi proseguire verso il parcheggio adibito agli autobus per poi ripartire.

 Il bus effettuerà le stesse fermate del percorso di andata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Per persona singola : 37 euro (Bus + Ingresso con Guida a Castel del Monte)

LA QUOTA COMPRENDE:

- Viaggio in autobus con escursioni come da programma;

- L’ingresso alla Cattedrale di Trani è gratuito;

- Biglietto ingresso con visita guidata di Castel del Monte;

 LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Pranzo in ristorante.

- Assicurazione medico Non Stop.

Perché sarà un’esperienza unica?

Scoprirai di più su questo emblematico castello a pianta ottagonale, quali misteri nasconde, progettato dall'Imperatore Federico II che arricchì il Sud Italia costruendo una serie di castelli in tutta la campagna. Attraversai le sale cavernose all'interno del castello e scoprirai i numerosi misteri e segreti che si celano tra le sue mura. 

Inizieremo il tour con una visita al Castello Svevo costruito sul Mar Adriatico da Federico II di Svevia e in seguito passato sotto il dominio angioino e aragonese. Dal castello, proseguirai per la meravigliosa Cattedrale di Trani, una delle chiese romaniche più belle e suggestive della Puglia che si erge maestosa sul mare, gustiamoci la vista del porto e della splendida Cattedrale illuminata.

Dopo aver apprezzato la cattedrale in tutta la sua bellezza, spesso denominata la Perla dell'Adriatico e nota per l'architettura ottocentesca e l'arte medievale. Visiterai il quartiere ebraico medievale costruito interamente in pietra.

Lungo il percorso incontrerai le tipiche pasticcerie, dove si potranno gustare i tipici dolci alle mandorle accompagnate dall’ottimo Moscato di Trani, un DOC dolce e liquoroso dal colore giallo dorato ottenuto da una lunga macerazione delle uve.

Dopo la meravigliosa città di Trani visiterai Castel del Monte.

Sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, risalente al 13 secolo, il castello in cima è rinomato per la sua unica struttura ottagonale e la fusione di diverse tradizioni architettoniche. In questo tour privato del castello, ammirerai la sua facciata, scoprirai il suo interno e tutta la sua storia dalla guida.

In compagnia di una guida esperta, esplorerete l'interno e l'esterno, ammirare le viste che si affacciano sulla campagna e scopri tutta la sua insolita storia.

Sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, risalente al XIII secolo, il castello in cima è rinomato per la sua unica struttura ottagonale e la fusione di diverse tradizioni architettoniche. In questo tour privato del castello, ammirerai la sua facciata, scoprirai il suo interno e tutta la sua storia dalla guida.

Ti aspettiamo a bordo dei nostri meravigliosi pullman in piena sicurezza e confort

dove l'atmosfera è magica, piena di amicizia e divertimento.

Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID19:

► I Pullman Gran Turismo sono stati sanificati secondo le direttive COVID 19 con la pulizia del mezzo, l'introduzione di filtri per abbattere drasticamente batteri e virus e la sistemazione dei posti a sedere rispettando il metro di distanza.

► Sui Pullman sono previsti i dispositivi per contenimento diffusione agenti biologici (Covid 19): mascherina facciale FFP1, FFP2, FFP3, guanti monouso in nitrile, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.

►5 Giorni prima della partenza, ti sarà inviato tramite indirizzo email "Il modulo richiesta iscrizione all'evento/Regolamento" che deve essere obbligatoriamente compilato e conegnato il giorno dell'evento al capogruppo.

*Il Seguente documento contenente il Modulo di Richiesta Partecipazione + Auto-dichiarazione Covid

****VA OBBLIGATORIAMENTE, letto, stampato e firmato, prima o contestualmente il giorno dell’escursione, da ogni singolo partecipante!!!

**Se impossibilitati a stampare e firmare prima ci saranno moduli a disposizione da firmare obbligatoriamente lo stesso giorno prima della partenza.

TOUREVENTITALIA, una nuova realtà per viaggiare

Resta aggiornato sui tuoi eventi preferiti!

Non perderti i tuoi artisti o eventi preferiti. Lasciaci la tua email e ti aggiorneremo su ogni nuova data disponibile.