Mercoledì 8 Dicembre

Visita guidata di Taranto e Grottaglie con la visita dei MURALES, delle BOTTEGHE DELLA CERAMICA E DELLA CRIPTA, un luogo unico ed esclusivo!

Una giornata ricca di storia e cultura, riscoprendo luoghi incantanti!!!

Visita guidata di Taranto, una delle città più grandi di Puglia, famosa per avere due mari: Mar Piccolo e Mar Grande separati idealmente da un ponte girevole. La visita guidata inizia da piazza Castello, fulcro dei maggiori monumenti di interesse.

Qui si visiteranno le rovine del Tempio Dorico di Poseidone rimaste a testimonianza dell’antico tempio magno-greco. Il tour  prosegue con la visita del Castello Aragonese. Vicinissimo al castello si visiterà il ponte girevole, simbolo di Taranto che collega l’isola del Borgo Antico con la penisola del Borgo Nuovo. Il tour si conclude con la visita alla Cattedrale di San Cataldo, probabilmente la più antica di Puglia, edificata dai  bizantini nella seconda metà del X secolo seppur rimaneggiata con una facciata barocca a metà del 1700. All’intero si ammirerà il mosaico pavimentale e il Cappellone di San Cataldo.

Nel pomeriggio visiteremo un'altra chicca della Puglia, Grottaglie. Partecipando alla nostra visita guidata, scopriremo insieme scorci della vita quotidiana che anima questo piccolo borgo pugliese.
Grottaglie è famosa in tutto il mondo come la città delle ceramiche. Qui infatti l’antica tradizione ceramista mostra ancora oggi i suoi inimitabili pezzi, grazie alle botteghe artigiane, patrimonio culturale ed artistico della Puglia.
Camminando tra i suggestivi vicoli del centro storico godremo dei suoi scorci più nascosti e caratteristici, per poi passare a conoscere da vicino, insieme ad alcuni grandi maestri ceramisti, le eccellenze dell’artigianato pugliese. 

Visiteremo la Casa Vestita, in cui entreremo dentro e ammireremo il GIARDINO SEGRETO, con reperti rarissimi, con una pavimentazione del IV secolo e poi entreremo all'interno della CRIPTA AFFRESCATA.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA
47€ 
(da 5 anni fino a 14 anni) 30

LE ADESIONI SONO LIMITATE E PER QUESTO VIAGGIO CI SARA' BISOGNO DI POSSEDERE IL GREEN PASS O IL TAMPONE ENTRO LE 48H

Acconto di 20€ per bloccare l'adesione e il saldo sul Pullman - L'acconto comunque sarà rimborsato completamente nel caso di nuove direttive Covid Nazionali

PROGRAMMA

Mercoledì 8 Dicembre:

La giornata inizia con l’arrivo dell’PULLMAN GRAN TURISMO che ferma a:

  • SURANO (Stazione di servizio Gulliver) ORE 07:15
  • MAGLIE (Parcheggio Largo Cimitero) ORE 07:30
  • LECCE (Foro Boario) ORE 08:00
  • BRINDISI (Tribunale, via Togliatti) ORE 08:30

Clicca qui per visionare le informazioni riguardanti le fermate: https://www.toureventitalia.com/fermate

Gli orari potrebbero subire variazioni e saranno confermati 4 giorni prima dell'evento.

  1. Ore 10:00 Arrivo previsto a Taranto e inizio visita guidata. La parte più antica si trova su un isola collegata con la terra ferma da due ponti: il PONTE GIREVOLE ed il Ponte di Pietra. All'inizio si è accolti dalle colonne doriche di Poseidone. Visita guidata del CASTELLO ARAGONESE, con un sottoufficiale della Marina, elegante e posizionato sul mare, negli ultimi anni è diventato uno dei monumenti più visitati di tutta la Puglia. Visiteremo la Cattedrale di San Cataldo, la più antica Cattedrale della Puglia (X sec).
  2. Ore 13:00 Pranzo libero gustando le prelibatezze di Taranto.
  3. Ore 15:00 Ritrovo e trasferimento a Grottaglie.
  1. Ore 15:30 Arrivo previsto a Grottaglie e inizio visita guidata. Visiteremo la CASA VESTITA con il giardino segreto e la cripta affrescata. Dopo questi incantevoli luoghi visiteremo una bottega della ceramica in cui ammireremo la lavorazione al tornio dal vivo.
  2. Ore 18:00 Visiteremo il Centro storico, la Chiesa matrice dedicata a San Ciro, il Castello di Grottaglie oggi sede del museo della ceramica e il quartiere ceramico con visita ad una delle botteghe. Inoltre ammireremo passeggiando il primo frstimal della street art, Fame Festivale, nel 2008 da un'idea del grottagliese angelo milano e di studio cromie. Le opere sparse per tutta la citta e in particolare tra il centro storico e il quartiere ceramica, servono a far svegliare e aninare lo spirito critico dei grottaliesi e dei tarantini di quegli anni.
  3. Visiteremo la Casa Vestita (Ingresso Compreso nella quota), in cui entreremo dentro e ammireremo il GIARDINO SEGRETO, con reperti rarissimi, con una pavimentazione del IV secolo e poi entreremo all'interno della CRIPTA AFFRESCATA.
  4. Ore 19:00 Ritrovo e partenza per il ritorno previsto in serata. Il bus effettuerà le stesse fermate del percorso di andata.

In ogni nostro viaggio vivremo esperienze incredibili ed emozionanti, che presto diventeranno ricordi indelebili e dureranno per sempre dentro di noi. 

Pensiamo a tutto noi per te: sarà un'ottima occasione per fare nuove amicizie e divertirsi in compagnia senza la preoccupazione e lo stress di dover organizzare il viaggio.

Sarà un'ottima occasione per fare nuove amicizie e divertirsi in compagnia senza la preoccupazione e lo stress di dover organizzare il viaggio: pensiamo a tutto noi per te! 

DA SAPERE

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in autobus Gran Turismo con escursioni come da programma;
  • Visita Guidata del Castello di Taranto e Grottaglie;
  • Ingresso Casa Vestita;
  • Accompagnatori;
  • Filmino editato da professionisti a fine evento;
  • Assicurazione Medico-Bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Pranzo;
  • Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende".

DIREZIONE TECNICA: AGENZIA VIAGGI KALINTOUR s.r.l

Resta aggiornato sui tuoi eventi preferiti!

Per aggiornamenti sui prossimi VIAGGI, ESCURSIONI, novità, offerte e tutto ciò che riguarda Toureventitalia, clicca qui e iscriviti al nostro gruppo telegram.
Per aggiornamenti solo per I CONCERTI con servizi PULLMAN, BIGLIETTI E NEWS SUI CONCERTI, clicca qui e iscriviti al nostro gruppo telegram.
Scrivi qui sotto la tua mail è entrerai a far parte della nostra newsltter.