Alla scoperta di Otranto e di Punta Palascia, il faro che dà il buongiorno al sole

Domenica 21 Febbraio

Alla scoperta di Otranto, del Faro di Punta Palascia

e dell'Ipogeo di Torre Pinta

Punta Palascia è luogo di ricordo e poesia, musica e silenzi di fronte all’infinito del mare che abbraccia il cielo.

Ipogeo di Torre Pinta
Nell’entroterra a pochi km da Otranto si estende un’area ricca di testimonianze relative alle antichissime origini di Otranto.

La più importante è sicuramente l’ipogeo neolitico di Torre Pinta, trasformato probabilmente in luogo di culto cattolico dai monaci basiliani intorno all’anno Mille.

La struttura è caratterizzata da un lungo dromos (corridoio) con volta a botte, disseminato di cellette funerarie e culminante in un vano dalla forma sferica dal quale s’innalza una torre colombaia del XVII secolo.

MEETING POINT PRESSO INFOPOINT TURISTICO, VIA DEL PORTO ( OTRANTO) ORE 9:00

 

Il nostro itinerario comincerà dall'insenatura del porto di Otranto e da qui saliremo le scale che portano in alto sulla città fortificata e al Castello Aragonese, ricostruito nel 1485 da Alfonso d'Aragona Duca di Calabria, che liberò la citta dai Turchi.

Si visiterà Cattedrale costruita in epoca pre-romana, con lo splendido Mosaico pavimentale realizzato nell'XI secolo dal monaco Pantaleone che era a capo dell'antica Università Di Casole. 

Al mistero dei significati nascosti nelle tessere musive si unirà lo stupore per la presenza delle sacre ossa dei SS. Martiri Idruntini, trucidati dai turchi nel 1480 per aver difeso la patria e la religione cristiana.

Tappa alla basilica bizantina di San Pietro, una delle piu antiche testimonianze dei monaci Basiliani, giunti da Costantinopoli in Puglia.
Non mancherà il passaggio all'interno del Centro storico, sulle terrazze dei bastioni e tra i vicoli pittoreschi e tortuosi.

Ore 11:30 Ci sposteremo con le proprie auto al Faro di Punta Palascia. Il faro di Punta Palascia è uno dei 5 fari del Mar Mediterraneo tutelati dall’Unione Europea e il primo italiano a diventare museo, prezioso strumento di tutela e divulgazione scientifica che consente ai turisti e ai più giovani di conoscere e apprezzare la flora e la Fauna del Salento. Ciò che rende Punta Palascia un luogo unico, è la sua collocazione.

Visiteremo il piano terra del faro, il primo piano con mostra unisalento e saliremo su dove è situtata la lanterna del faro.

Ore 12:30 Fine escursione.

Chi resterà a pranzo, visiterà l'ipogeo di Torre Pinta ad Otranto. Il pranzo sarà in un agriturismo tipico di Otranto, un posto davvero unico.

 

Per chi ha il piacere di restare a pranzo con il gruppo è previsto un menù di gruppo presso un'agriturismo tipico di Otranto ( Prenotazione pranzo su richiesta contattando il 328.0740855)

I POSTI SONO A NUMERO CHIUSO E LIMITATI!!!

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA 16€

Per chi non vuole partecipare alla visita del faro la quota è di 11€

(Visita guidata di Otranto +  Ingresso e visita guidata del Faro Punta Palascia )  

LA QUOTA COMPRENDE:

- Visita guidata di Otranto;

- Ingresso + Visita del Faro Punta Palascia;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Pranzo;

- Tutto quanto non espressamente menzionato alla voce "la quota comprende".

Scegli gli Eventi e i Tour organizzati da Toureventitalia.

Sono selezionati per creare una bella comitiva di viaggio per divertirsi e viaggiare in totale sicurezza e con ogni comodità.

- Scegli la qualità e il miglior rapporto qualità/prezzo!

- Scegli l’esperienza e l’affidabilità!

 

LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID19:


 Confermata l'adesione ti sarà inviato tramite indirizzo email "Il modulo richiesta iscrizione all'evento/Regolamento" che deve essere obbligatoriamente compilato e consegnato il giorno dell'evento al capogruppo.

*Il Seguente documento contenente il Modulo di Richiesta Partecipazione + Auto-dichiarazione Covid

****VA OBBLIGATORIAMENTE, letto, stampato e firmato, prima o contestualmente il giorno dell’escursione, da ogni singolo partecipante!!!

**Se impossibilitati a stampare e firmare prima ci saranno moduli a disposizione da firmare obbligatoriamente lo stesso giorno prima della partenza.

TOUREVENTITALIA, una nuova realtà per viaggiare 

Resta aggiornato sui tuoi eventi preferiti!

Non perderti i tuoi artisti o eventi preferiti. Lasciaci la tua email e ti aggiorneremo su ogni nuova data disponibile.